Tiramisù agli amaretti senza uova

tiramisù agli amaretti senza uova
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    senza cottura
  • Serving
    4
  • View
    6.936

Il tiramisù agli amaretti senza uova è un dolce veloce, da preparare in anticipo e gustare fresco con il suo meraviglioso profumo di caffè e mandorle.
Gli amaretti sono dei biscotti molto aromatici e riescono a dare un valore aggiunto a questo dolce, in una versione alternativa a quella più tradizionale. Questa volta niente savoiardi dunque, e niente uova, per la felicità di chi non ama mangiarle crude.

Io adoro il tiramisù tradizionale, e nella crema ho sempre usato uova fresche. Per mangiare il dolce in tutta sicurezza, però, è consigliabile pastorizzarle. Molti non hanno voglia di acquistare uova pastorizzate o di seguire il procedimento a casa, allora ecco una versione priva di questo ingrediente, e molto veloce.
Basta procurarsi mascarpone di qualità, panna fresca non zuccherata, e amaretti. Profumiamo la cucina preparando del caffé e via con la preparazione!
Il risultato sarà delicato e piacevole. Interessante sentire ad ogni cucchiaio gli amaretti imbevuti nel caffè, e quelli un po’ più asciutti e croccanti usati per la decorazione.

tiramisù agli amaretti senza uova

E’ chiaro che il dolce può diventare ancora più interessante (per gli adulti) aggiungendo una nota alcolica. Al posto del caffè si può usare una bagna con liquore a piacere,  rum ad esempio. Si può arricchire di gocce di cioccolato o mandorle tritate…
Per quanto riguarda lo zucchero, invece, è importante aprire una parentesi. Gli amaretti a volte hanno un retrogusto amaro, ma ho notato che dipende principalmente dalla marca. A seconda della dolcezza dei biscotti potete modificare lievemente la quantità di zucchero. Se gli amaretti sono molto dolci evitate di zuccherare il caffé, oppure diminuite lo zucchero della crema al mascarpone e panna. Come per ogni cosa, conviene sempre assaggiare.

Come sempre vi aspetto sui nostri canali social per vedere le vostre foto, leggere commenti e scambiare idee, ci trovate su Facebook, Instagram e YouTube, CLICCAQUI.
Adesso video della preparazione del tiramisù agli amaretti senza uova e poi spiegazione della ricetta!

Ingredients

    Directions

    Step 1
    tiramisù agli amaretti senza uova

    Preparate per prima cosa il caffè, in modo che possa raffreddarsi. Zuccheratelo a piacere dopo aver valutato la dolcezza degli amaretti. Potreste anche non aggiungere zucchero. In una ciotola montate la panna fresca, in un'altra invece mettete il mascarpone e lavoratelo insieme allo zucchero a velo. Unite infine le due creme con movimenti delicati dal basso verso l'altro, per non scomporre.

    Step 2
    tiramisù agli amaretti senza uova

    Sporcate il fondo di una pirofila (la mia era 24x12 cm) con qualche cucchiaio di crema, poi iniziate a disporre il primo strato di amaretti. Immergete ciascun biscotto nel caffè per qualche secondo (non deve risultare affatto zuppo!) e poi disponeteli uno accanto all'altro. Coprite con della crema e procedete allo stesso modo per formare il secondo strato di biscotti. In ultimo coprite con la restante crema di mascarpone e panna, livellate bene con il dorso di un cucchiaio e dedicatevi alla decorazione. Io ho disposto qua e là qualche amaretto. Se volete decorare con riccioli di cioccolato o altro vi consiglio di farlo dopo il riposo in frigo.

    Step 3
    tiramisù agli amaretti senza uova

    Coprite la pirofila con della pellicola e mettetela in frigo per almeno 5/6 ore. Se il dolce riposa tutta la notte è ancora meglio. Col passare delle ore gli amaretti assorbiranno bene il caffè e la crema si compatterà meglio restituendo un dolce goloso e profumato. Una volta fuori dal frigo, prima di servire potete spolverizzare con del cacao amaro.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!